Articolo riportato da "Pubblicazioni 2013" Comune di Cona (VE)

IIa Giornata del Cuore Amico


L’associazione “Cuore amico” ha sede presso l’ospedale di Chioggia e si propone di far conoscere a tutta la popolazione dei comuni che utilizzano l’Unità operativa di cardiologia di Chioggia l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Allo stesso tempo “Cuore amico” vuole sensibilizzare il più gran numero di persone affinché siano più consapevoli relativamente ai problemi attinenti il recupero fisico e psicologico dei cardiopatici, attraverso convegni, incontri e manifestazioni.

L’associazione è molto attiva anche nel settore della prevenzione e propone molte iniziative in tal senso, tra esse quella che si è svolta nella giornata del 22 Settembre, a Pegolotte in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cona.

Nello specifico, è stato possibile eseguire gratuitamente la misurazione arteriosa, la glicemia, la colesterolemia, l’elettrocardiogramma ed un consulto con i medici specialisti dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’ASL14 di Chioggia.

Nella mattinata i volontari dell’associazione hanno effettuato 104 screening gratuiti rispetto ai 70 dell’anno scorso.

All’iniziativa oltre ai Volontari dell’Associazione “Cuore Amico” erano presenti i medici della Cardiologia di Chioggia con il Primario Dott. Roberto Valle, il Sindaco Anna Berto e l’Assessore ai Servizi Sociali Antonio Bottin.


22/09/2013  22/09/2013